News - Ascoleti

Vai ai contenuti

Menu principale:

News

27 novembre 2013 – Vademecum Expo 2015
Presentato a Bellinzona il vademecum per le aziende ticinesi che desiderano lavorare alla costruzione di Expo 2015 a Milano.
Il Cantone ha commissionato un vademecum allo studio legale Damonte. Scopo del documento è informare le aziende e facilitare per quanto possibile gli aspetti burocratici legati alla partecipazione a Expo 2015. Le aziende possono partecipare secondo tre modalità:

1. Partecipazione alla costruzione del padiglione svizzero: applicazione della legislazione svizzera ad eccezione delle norme sulla sicurezza.
2. Partecipazione alle opere dei padiglioni gestiti dalla Società Expo: applicazione della legislazione italiana.
3. Partecipazione alle opere di padiglioni gestiti direttamente dal paese partecipante: applicazione della legislazione del paese in questione ad eccezione delle norme sulla sicurezza.

Il vademecum e delle schede guida sono a disposizione. Clicca qui per accedere ai documenti e alla piattaforma MITI Expo 2015.

18 e 19 ottobre 2013 – Porte aperte TicinoSkills
Presso il Centro di formazione professionale SSIC Gordola si sono svolti in contemporanea i campionati regionali di 8 professioni dell'artigianato, tra cui i carpentieri. I candidati e le candidate ticinesi si sono sfidati nelle rispettive professioni per aggiudicarsi un posto ai campionati svizzeri, SwissSkills, che si terranno a Berna nel 2014.

Durante la premiazione Paolo Colombo, direttore della Divisione professionale, sie è congragutulato con i giovani partecipanti e li ha inoltre esortati a portare alta la bandiera cantonale durante i campionati svizzeri, ma anche ad avere fiducia in sé stessi, ad essere critici ma non brontoloni e a fare affidamento nelle proprie capacità nell’assumere compiti e responsabilità.

Per la nostra associazione si trattava di una primizia ed il tempo a disposizione ristretto, come ha sottolineato il presidente Korell durante la premiazione: "Ognuno ha però portato a termine il proprio compito nel miglior modo possibile: la bellissima giornata di sabato ne è la conferma. È pur vero che sono i soliti che girano , ma loro come altri lo fanno con spontaneità e facilità come presidente ringrazio tutti di cuore, comitato, collaboratori, datori di lavoro e i 4 giovani che si sono messi in discussione partecipando alla competizione. A nome di tutta l’associazione auguriamo ad Elia e Antonio un "in bocca al lupo" per l’avventura Oltregottardo."

Per Elia Centorame (O.B. SA, Biasca) e Antonio Cavallo (Bernet SA, Castel S. Pietro), i migliori classificati durante la manifestazione, inizia ora la fase di allenamento in vista delle giornate di selezione interregionale organizzate da Holzbau Schweiz, l'associazione nazionale, al termine delle quali saranno designati i quattro finalisti per Swisskills 2014. Con loro si sono messi in gioco anche Simone Truaisch (Aurelio Pagnamenta SA – Lugano e Personico) e Christopher Catenazzi (GRG Carpenteria Sagl, Riazzino).

Cliccate qui per accedere al sito ufficiale di TicinoSkills.



Programma
TicinoSkills

ottobre 2013 – Simpatica presentazione della professione di carpentiere
La TV Online "Sara machts" presenta in maniera particolare la professione del carpentiere. Nella prima parte della trasmissione Sara segue Fabian Dubach, giovane carpentiere in tenuta tradizionale, alla ricerca di lavoro. A partire dall'ottavo minuto della trasmissione è possibile seguire il lavoro svolto in un cantiere dove viene costruita una casa in legno.

Cliccate qui per vedere la trasmissione: saramachts Folge 313 (in tedesco)



12 settembre 2013 – Falò tratta il tema dei “padroncini”
La trasmissione Falò tratta il tema dei “padroncini” anche a seguito dell’impulso dall’unione associazioni dell’edilizia (UAE) di cui facciamo parte. Il filmato-documentario evidenzia la gravità della situazione e la palese disparità tra le ditte locali e quelle estere.
Guarda il documentario

9 settembre 2013 - Consegna degli attestati federali di capacità 2013
Lunedì 9 settembre, nel suggestivo ex monastero delle Agostiniane di Monte Carasso ha avuto luogo la consegna degli attestati federali di capacità ai neo-carpentieri.

Dopo la cerimonia la serata ha continuato sotto i portici dell’ex monastero con un ricco aperitivo offerto da Tecnopartners SA, sponsor della serata.

Ci congratuliamo con i candidati che hanno conseguito il diploma di Carpentiere AFC




Lista
diplomati

 
Torna ai contenuti | Torna al menu